la Salumeria dei Sibillini

Lonzino Alle Erbe dei Monti Sibillini

COD. 32378 – 2,5/3,5 Kg circa

Pancetta Arrotolata dei Monti Sibillini

COD. 32297 – 1,5 / 2 Kg circa

Capocollo dei Monti Sibillini

COD. 32379 – 2,5 Kg

Ciauscolo IGP

COD. 32382 – 800 g

Salame al Ginepro dei Monti Sibiliini

COD. 32381 – 400 g

Salame Lardellato dei Monti Sibillini

COD. 32380 – 800 g

Pancetta Tesa Stagionata dei Monti Sibillini

COD. 32297 – 1,5/2 Kg

© 2023 MANGIARBENE S.R.L. Socio Unico.
All rights reserved.
P.IVA: 03657270546

© 2023 MANGIARBENE S.R.L. Socio Unico. All rights reserved. / P.IVA: 03657270546

Lonzino Alle Erbe dei Monti Sibillini

COD. 32378 – 2,5/3,5 Kg circa

Selezione di lombo di suino italiano allevato senza antibiotici, finemente stagionata a

Castel Sant’Angelo sul Nera, Visso. La speziatura dona alle carni i sentori inconfondibili delle erbe aromatiche tipiche del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che circonda la piccola norcineria produttrice di questo splendido salume. La parte sapida e consistente del magro si fonde al morso con la dolcezza della parte grassa, nell’equilibrio che contraddistingue la grande norcineria umbro marchigiana, le erbe raccolte sui monti circostanti donano sentori aromatici e balsamici. Un nuovo classico, per impreziosire i taglieri pi. raffinati.

Pancetta Arrotolata dei Monti Sibillini

COD. 32298 – 1,5/2kg circa

Altra variazione norcina della stagionatura della pancia del maiale, la pancetta arrotolata trova posto sia in cucina (anche battuta come base di condimenti)
che su un tagliere assortito. Le pancette, selezionate da animali allevati senza l’utilizzo di antibiotici, vengono salate e speziate con aglio, pepe e vino bianco e lasciate insaporire per alcuni giorni prima di essere arrotolate e legate. La stagionatura,
che avviene nell’ambiente salubre delle sorgenti del fiume Nera, è di circa 3/4 mesi.

Capocollo dei Monti Sibillini

COD. 32379 – 2,5 Kg


Ricavato dalla parte compresa tra la testa ed il lombo del maiale, il capocollo (anche noto col nome di coppa o lonza) è uno dei classici della salumeria dei Monti Sibillini e italiana in generale. Magro e grasso si alternano in maniera equilibrata, col grasso a rendere la parte magra più dolce e soave. L’attenta stagionatura, di 70/100 giorni, regala un gusto intenso e accentua le note aromatiche del prodotto. La decisa speziatura, tipica della tradizione umbro-marchigiana, fa sì che questo nobile salume entri, e a buon diritto, nelle selezioni più importanti della gastronomia nazionale. Allevamento dei maiali senza antibiotici.

Ciauscolo IGP

COD. 32382 – 800 g

Salame morbido tipico della zona dei monti Sibillini (Visso e Norcia) e delizia della salumeria umbro-marchigiana.
E’ ottenuto da tagli selezionati di pancetta, spalla, guancia e carnette di maiale risultanti dalla rifilatura dei prodotti “nobili” della lavorazione del maiale (allevato senza antibiotici) e viene speziato con sale, aglio, pepe e vino. Il suo aroma e la sua morbidezza sono in grado di conquistare i palati più esigenti. La grande spalmabilità lo rende eccellente anche su bruschette di pane caldo e polenta grigliata. 

Salame al Ginepro dei Monti Sibiliini

COD. 32381 – 400 g

La maestria e la creatività dei maestri norcini della Valle del Nera emergono chiaramente in questo gustoso prodotto, un eccellente insaccato a grana sottile con aggiunta nell’impasto di bacche di ginepro e di ginepro polverizzato, che dona un profilo aromatico elegante e leggermente balsamico alle carni.
Un salume di pregio dal sapore di bosco e di montagna, frutto di una tradizione secolare e di un’attenta stagionatura Allevamento dei maiali senza antibiotici. 

Salame Lardellato dei Monti Sibillini

COD. 32380 – 800 g

Salame artigianale, classico della norcineria marchigiana e umbra, ottenuto con tagli di spalla e prosciutto di maiale con l’aggiunta di lardo fatto a cubetti, insaccato in budello naturale di maiale. La stagionatura naturale è lenta e accurata e avviene nell’ambiente dei Monti Sibillini, alle sorgenti del Nera (il maggior affluente del Tevere). Allevamento dei maiali senza antibiotici. 

Pancetta Tesa Stagionata dei Monti Sibillini

COD. 32297 – 1,5/2 Kg

La pancetta tesa è ottenuta da parte del ventre del maiale e la sua stagionatura è un classico della norcineria umbro-marchigiana. Caratterizzata da un grande equilibrio fra parti grasse e parti magre, viene speziata con aglio e pepe e poi stagionata all’aria salubre del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per almeno 3 mesi.
Pur trovando la sua migliore collocazione nelle migliori cucine per la ricettazione, il suo gusto deciso è in grado di arricchire anche taglieri di salumi pregiati. Pur trovando la sua migliore collocazione nelle migliori cucine per la ricettazione, il suo gusto deciso è in grado di arricchire anche taglieri di salumi pregiati. 

LUNEDÌ 28 OTTOBRE

in diretta con Antonello Egizi, #ilcaciaro

Lunedì 28 ottobre, dalle 16:00, ti aspettiamo sui nostri canali social per una sessione speciale di domande e risposte con Antonello Egizi, #ilcaciaro.