la Salumeria Italiana

Prosciutto da Suino Nero Lucano “Il Normanno”

cod. 32392 con osso

Prosciutto Da Suino Nero Casertano "Il Borbone"

COD. 32317 con osso

Prosciutto di Norcia Riserva IGP "Sua Altezza"

COD. 32314
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO
SOTTOVUOTO COD. 32315

Prosciutto di Parma DOP "Antica Cantina del Mangiarbene"

COD. 32310 – 24 mesi di stagionatura
COD. 32309 – 18 mesi di stagionatura

Prosciutto Affumicato
"Gran Fumè"

COD. 32301

DISPONIBILE ANCHE:
DISOSSATO SOTTOVUOTO COD. 32302
TRANCIO COD. 32299

Brisaola di
Madesimo - Codone

COD. 32332 – 1 Kg circa

Brisaola di di
Madesimo - Sottofesa

COD. 32330 – 2,5 kg circa

Slinzega di Madesimo

COD. 32385 – 600 g circa

Speck “de na’olta” artigianale

COD. 32383 – 10 kg circa
COD. 32384 – 5 kg circa

Salame di Suino Nero delle Alpi

COD. 32331 – 800g circa

Soppressata Irpina

COD. 32365 – 700 / 800 g circa

Capocollo

COD. 32303 – 2/3 Kg

Fiocco di Norcia

COD. 32198 – da 2/3 kg

Culatta "Antica Cantina del Mangiarbene”

COD. 32313 – 6 Kg circa

Lardo Affumicato "Sintesi"

COD. 32320 – 0,8 / 1,3 kg circa

Guanciale

COD. 32304 – 1,3 Kg circa

Pancetta Affumicata

COD. 32306 – 1,5 / 2 kg circa

© 2023 MANGIARBENE S.R.L. Socio Unico.
All rights reserved.
P.IVA: 03657270546

© 2023 MANGIARBENE S.R.L. Socio Unico. All rights reserved. / P.IVA: 03657270546

Prosciutto da Suino Nero Lucano “Il Normanno”

cod. 32392 con osso

Nell’ambito della riscoperta delle razze autoctone di maiale nero, fra le varie peculiarità regionali, si segnala la storia del Suino Nero Lucano. Fino alla Rivoluzione Industriale l’Italia era costellata di razze di maiale nero, ognuna con le sue particolarità.
Agli inizi del 1.800, a seguito dell’incrocio del piccolo suino di razza Cavallina Lucana con altre razze viene pposta la prima pietra di quello che oggi è l’attuale Nero Lucano. La nuova razza garantiva un aumento della taglia dell’animale, più ricco in grasso e in carne, che rendeva più solida l’autosufficienza alimentare delle popolazioni locali.
“Il Normanno” è realizzato da carni di filiera, con allevamento allo stato semi-brado e produzione in capo alla stessa realtà artigianale. Vita all’aperto, acqua e cibo a volontà (con una dieta ricca di cereali e integrata con castagne), rispetto dei principi del benessere animale sono alla base della qualità di queste carni. La trasformazione e la stagionatura sono artigianali, nel rispetto della tradizione. Tutte accortezze necessarie per ottenere un prodotto delizioso e salubre.

Prosciutto Da Suino Nero Casertano "Il Borbone"

COD. 32317 con osso

Bonito del Norte Questo formato del nostro tonno “Bonito” in tranci è particolarmente indicato per l’utilizzo in insalate e preparazioni fresche e gustose, in grado di valorizzare le eccellenti qualità organolettiche di queste carni così saporite e ricche di Omega 3.

Prosciutto di Norcia Riserva IGP "Sua Altezza"

COD. 32314
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO
SOTTOVUOTO COD. 32315

Solo 10 produttori di Norcia possono vantare l’IGP. Per il nostro marchio abbiamo scelto un prodotto di assoluta eccellenza, a partire dal luogo di stagionatura. Per raggiungere questo altopiano, infatti, occorre percorrere una strada stretta e impervia, che porta a una natura incontaminata. Proprio qui, a circa 1.000 metri sul livello del mare, nasce il nostro prosciutto di Norcia Mangiarbene. Un prodotto che si giova dell’ambiente circostante, senza compromessi e in grado di soddisfare i palati più fini. La speziatura tradizionale comprende l’utilizzo di aglio e pepe, per donare a questo prodotto un aroma inconfondibile. La stagionatura di almeno 16/18 mesi (ben superiore alla media di questa tipologia di prodotto), ne addolcisce ulteriormente il carattere e prepara la fetta al piacevole incontro col nostro palato.

Prosciutto di
Parma DOP "Antica cantina del Mangiarbene"

COD. 32310 – 24 mesi di stagionatura
COD. 32309 – 18 mesi di stagionatura

Il Prosciutto di Parma DOP “Antica cantina del Mangiarbene”, dolcissimo e dalla consistenza morbida nonostante i 18-24 mesi di stagionatura, racconta una storia di artigianalità, di pavimenti in cotto, di una cantina permeata da muffe autoctone che gli donano sentori di miele di acacia e di glicine.
Esperti stagionatori, forti di una tradizione tramandata attraverso generazioni, decidono quando aprire le finestre dell’”Antica cantina del Mangiarbene” per sfruttare al meglio il microclima di Langhirano, dove l’aria salmastra proveniente dal golfo di La Spezia e dalla Versilia si addolcisce nello scontro con le pareti carsiche della Cisa, pronta a conferire ad ogni coscia il giusto grado di affinamento.

Prosciutto Affumicato "Gran Fumè"

COD. 32301

DISPONIBILE ANCHE:
DISOSSATO SOTTOVUOTO COD. 32302
TRANCIO COD. 32299

l Prosciutto “Mangiarbene Gran Fumè”, elaborato esclusivamente dai nostri artigiani norcini, rappresenta la quintessenza dell’intensità del sapore della salumeria italiana. La selezione della materia prima (rigorosamente nazionale) è fondamentale, unita alle caratteristiche uniche del luogo di stagionatura: un antico prosciuttificio artigianale immerso in colline aperte al sole, ben ventilate, ricche di vegetazione. Le cosce vengono lasciate stagionare senza fretta, senza sbalzi di temperatura, per ottenere quel melange irresistibile di profumi e sapori che caratterizza questa delizia del palato. L’affumicatura a freddo con legno di faggio è suadente e delicata, valore aggiunto e non presenza ingombrante. Giorno dopo giorno, con dedizione e amore, la migliore ventilazione viene ottenuta in maniera tradizionale, aprendo e chiudendo le finestre secondo l’umidità dell’aria.

Brisaola di
Madesimo - Codone

COD. 32332 – 1 Kg circa

Non è dato sapere l’esatta origine della parola Brisaola. Una delle possibili origini del nome si presume derivi dalla parola braci, in dialetto brisa, che tradizionalmente asciugavano queste carni. Quello che è certo è che questa Brisaola esce dalle logiche industriali e spicca come vera gemma della tradizione italiana.
Peculiare è la sperimentazione di stagionature su tagli meno comuni per questo tipo di lavorazioni.
E’ il caso della Brisaola di Codone, realizzata con l’omonimo taglio, chiamato anche copertina dello scamone o, alla brasiliana, picanha. Questo stagionato di oltre 60 giorni presenta un’appetitosa e bilanciata fascia di grasso che si traduce in un gusto deciso, profondo e allo stesso tempo elegante.

Brisaola di Madesimo - Sottofesa

COD. 32330 – 3 kg circa

La stagionatura delle cosce di manzo è patrimonio della Valle Spluga fin dal 1400, ma sono rimasti in pochissimi a produrre la Brisaola secondo tradizione. Il Mangiarbene, in questo ambito, ha scelto prodotti rari ed esclusivi, frutto della ricerca e della maestria di artigiani appassionati. Il peculiare microclima che caratterizza Madesimo (1.550 mslm) è particolarmente adatto a trasformare e affinare i tagli migliori, consentendo la realizzazione di una Brisaola con un contenuto bassissimo di sodio, ideale per una sana alimentazione. La lavorazione estremamente accurata e “personalizzata” di ogni pezzo di carne, la massaggiatura manuale, la lenta stagionatura fino a 90 giorni a ventilazione naturale, collaborano alla realizzazione di un prodotto unico. Il taglio sottofesa, a nostro parere, rappresenta un giusto equilibrio fra tenerezza e fine marmorizzazione del grasso nel muscolo, per garantire un sapore dolce, speziato e burroso

Slinzega di Madesimo

COD. 32385 – 600 g circa

Dopo la Brisaola. ecco un altro grande prodotto tradizionale della Val Chiavenna, dal sapore più intenso e deciso, ottenuto dai ritagli della lavorazione della punta d’anca e della sottofesa di bovine fra i 16 e i 20 mesi di età.
La carne viene rifilata e pulita dal grasso in eccesso, successivamente salata, finemente speziata e posta in stagionatura senza conservanti chimici: unici ingredienti sono carne, sale, spezie e la grande, appassionata esperienza delle mani che la lavorano.
Il prodotto ha una stagionatura minima di 45 giorni.

Speck “de na’olta” artigianale

COD. 32383 – 10 kg circa
COD. 32384 – 5 kg circa

Coscia di suino nazionale di grossa pezzatura, del peso di circa 180-200kg.
Dopo la disossatura viene speziata e massaggiata ogni 3 giorni, si passa in seguito all’affumicatura per 4-5 giorni. Aromatizzata con sale, pepe, aglio, pimento, coriandolo, lauro, noce moscata, cannella, anice stellato ed affumicata in relazione alla pezzatura per garantire un gusto perfetto, avvolgente, fragrante ciò ne determina il suo successo. La ricetta del maestro macellaio Carlo Flaim della Val di Non ricorda tradizione, storia e sapori di un prodotto dal gusto inconfondibile.
La paziente stagionatura garantisce un risultato di eccellenza. 

Salame di Suino Nero delle Alpi

COD. 32331 – 800g circa

Si tratta di un insaccato esclusivo, elaborato col 90% di carne di suino nero delle Alpi e 10% di carne di manzo e con una stagionatura di almeno 80 giorni, nel clima ideale di Madesimo (1.550 metri sul livello del mare). Espressione della ricerca e della dedizione di appassionati artigiani, questo prodotto si pone nel quadro del progressivo recupero di una razza ormai rara, il maiale nero delle Alpi, razza autoctona delle Alpi, maiale robusto per il pascolo e adatto all’alpeggio, le cui origini si pongono prima dello sviluppo delle razze moderne.

Soppressata Irpina

COD. 32365 – 700 / 800 g circa

Salame da carni italiane scelte di alta qualità, con un basso contenuto di sale e una fine speziatura al pepe nero. La nostra soppressata è prodotta in budello naturale e legata a mano, senza conservanti aggiunti, secondo la tradizione del territorio in cui viene prodotta: l’Irpinia, una terra dalla lunghissima tradizione nella lavorazione del maiale. Il sapore è delicato, dolce e valorizza l’alta qualità delle carni impiegate.
La stagionatura è di 60/90 giorni.

Capocollo speziato di Bassiano

COD. 32303 – 2/3 Kg

Per la nostra Lonza abbiamo rispolverato una ricetta contadina, con una forte impronta del centro italia. Nella nobile e antica arte della norcineria, infatti, le spezie non rappresentavano solo il marchio gustativo della Lonza, ma anche un conservante e, con i loro profumi forti e aromatici, un dissuasore per gli insetti. Queste carni nazionali, dopo una marinatura in vino bianco, vengono impreziosite da semi di finocchio, pepe, peperoncino e avvolte in budello naturale. Le note speziate e una dolcezza di fondo vengono ben equilibrate al palato da una sapidità protagonista non invadente, che corrobora una spiccata persistenza. 

Fiocco di Norcia

COD. 32198 – da 2/3 kg

È una parte del prosciutto di pezzatura piccola, con grande equilibrio tra magro e grasso. La speziatura tradizionale e l’assenza di conservanti ne fanno un prodotto genuino dal gusto inconfondibile. Il profumo è intenso, mentre al palato rileva un equilibrato livello di sapidità e un sapore delicato e profondo. La pezzatura e il basso livello di scarto lo rendono ideale anche in ambienti con poca possibilità di stoccaggio, garantendo qualità e ricercatezza senza penalizzare la praticità. La stagionatura è di almeno 6 mesi.

Culatta "Antica Cantina del Mangiarbene”

COD. 32313 – 6 Kg circa

Morbida come il prosciutto, dolce e pastosa come il culatello: questa è la nostra culatta.
Si ricava dalla parte più pregiata del prosciutto e viene stagionata per 12-14 mesi nel microclima perfetto delle colline emiliane.
Qui le correnti di aria salmastra provenienti dal Golfo di La Spezia e dalla Versilia, si addolciscono nello scontro con le pareti carsiche della Cisa.
La qualità della materia prima, la lunga stagionatura e il giusto quantitativo di grasso concorrono alla creazione di un prodotto dalla fragranza unica.
Non è insaccata, ha poco scarto e la sua forma consente di fare fette delle stesse dimensioni, quasi dall’inizio alla fine.

Lardo Affumicato "Sintesi"

COD. 32320 – 0,8 / 1,3 kg circa

Il gusto delicato della tradizione valdostana del lardo sposa la suadente affumicatura con legno di faggio naturale. Questo prodotto cosÌ speciale rappresenta infatti la sintesi di due tradizioni: quella valdostana del lardo di Arnad DOP (è realizzato con il medesimo procedimento) e quella altoatesina dell’affumicatura, realizzata in maniera magistrale. Gli spallotti di suino Nazionale pesante riposano 3 mesi nei “doil” di legno con le stesse spezie valdostane usate nella ricetta del Lardo d’Arnad e, al termine della stagionatura, vengono mandati in Alto Adige, dove l’arte dell’affumicatura è tradizione fin dall’antichità. Il Lardo Affumicato “Sintesi” è un salume che può essere gustato in vari modi: affettato sottile sul tagliere degli antipasti o per farcire gustosi panini, accompagna inoltre i più svariati ingredienti delle ricette italiane negli accostamenti gastronomici di tendenza.

Guanciale

COD. 32304 -1,3 Kg circa

Guanciale Il Guanciale è la guancia del maiale, una carne composta da venature magre
e da un grasso più pregiato rispetto a quello che caratterizza altri tagli del suino. Originario dell’Italia centrale, il suo gusto deciso e avvolgente lo sta rendendo sempre più protagonista della cucina italiana a tutte le latitudini.
Il Guanciale de Il Mangiarbene è caratterizzato da equilibrio e armonia, con una fetta caratterizzata dalla giusta proporzione grasso/magro,
un magro ben marmorizzato e una grasso leggermente rosato.
Il profumo speziato e memore di muffe nobili è ben bilanciato con la rotondezza al palato e con una scioglievolezza fuori dal comune.

Pancetta Affumicata

COD. 32306 – 1,5 / 2 kg circa

Strati rosso e bianco rosato di morbida consistenza, una scioglievolezza del grasso eccellente, in grado di apportare al palato un sapore sapido ma delicato.
Il profumo è gradevole, anch’esso richiama dolcezza, muffe nobili e note speziate. Questa è la nostra Pancetta, elaborata secondo un’antica ricetta contadina: solo carne di suino nazionale selezionato, aglio, rosmarino, peperoncino e…
un leggero tocco di fumo. Oltre che come ingrediente, tagliata sottile è possibile servirla nel tagliere di salumi: dalla degustazione in purezza fino all’abbinamento a pere e miele d’acacia non finirà mai di stupire. 

LUNEDÌ 28 OTTOBRE

in diretta con Antonello Egizi, #ilcaciaro

Lunedì 28 ottobre, dalle 16:00, ti aspettiamo sui nostri canali social per una sessione speciale di domande e risposte con Antonello Egizi, #ilcaciaro.